sabato 12 novembre 2011

Drammatiche notizie da Van

L’ultima recentissima scossa di terremoto ha causato altri 36 morti oltre a dare un’ulteriore colpo ad una popolazione in condizione disperata. Le notizie che giungono da Van e dall’area circostante sono più che drammatiche.  Il primo terremoto di magnitudine 7.2 avrebbe causato 604 morti mentre le successive scosse degli ultimi giorni ne hanno causati altri 36. La situazione è molto più che drammatica. Molti sono i villaggi ancora isolati, e chi è sopravvissuto alle scosse sta patendo freddo e fame!
Molta gente è tuttora senza tende, servono quindi tende e coperte termiche.
A Bostanici la situazione è drammatica, servono urgentemente cibo per i neonati, assorbenti, medicinali per le donne che hanno appena partorito ….   
La provincia di Van è assolutamente in ginocchio, i pochi aiuti sono dirottati verso polizia , militari e sostenitori dell’AKP. 
Gli aiuti internazionali che continuano ad arrivare vengono distribuiti in modo a dir poco discriminatorio, almeno 50 villaggi non sono ancora stati raggiunti da nessun tipo di aiuti.
Sindaci e deputati BDP sono ancora in zona a coordinare gli aiuti. Tonnellate di materiali di aiuto sono state inviati dalle province di Mardin, Siirt, Hakkari, Mus, Kars e dai distretti di Nusaybin, Kurtalan, Çukurca, Yüksekova, Semdinli, Dogubayazit, Diyadin, Patnos e Tatvan.
Una delle cose più assurde e sconvolgenti degli ultimi giorni è che la polizia ha più volte attaccato la gente disperata che protestava  contro la mancanza di aiuti oltre ad essere definita da Erdogan come “provocatori” (ce ne vuole a definire provocatore chi cerca di fare qualcosa per la sopravvivenza della sua famiglia. n.d.r.!!) Un video sulle cariche   dal sito www.ajansamed.com .
Dobbiamo far sì dobbiamo far si che non ci si dimentichi di Van e provincia e insisto sulla provincia perché molto villaggi sono in condizioni di completo isolamento e chi non è morto in seguito alle scosse sta patendo il gelo, senza contare che l'economia in molte di queste aree si basa sulla pastorizia ma se gli anomali non sono protetti l'economia tracolla.

E' sempre importante continuare le donazioni: 
Associazione Europa Levante
Banca Popolare di Sondrio
Codice IBAN: IT13 G056 9603 2000 0000 8838 X21
Codice BIC/SWIFT: POSOIT22

Per quanto riguarda gli arresti  il premier la settimana scorsa  ha detto che nonostante le polemiche contro la detenzione di alcuni accademici, in Turchia non cesseranno le retate nell'ambito del KCK: da mesi è in corso una sorta di “tempesta degli arresti” contro accademici, sostenitori politici ed intellettuali accusati di far parte della Kurdish Communities Union, senza peraltro nessuna prova..
Stiamo parlando di genocidio politico,  non c'è altra definizione oltre ovvio a quello culturale e a quello fisico  vedi l'uso di bombe a frammentazione e di armi chimiche: come documentato da questo articolo in francese su Le Post e sempre in francese su questo news-blog
Attorno al villaggio Cevizli sono state analizzate le zone vittime dei bombardamenti, il che ha rivelato l’utilizzo di napalm e altre armi chimiche.
Si richiede che le istituzioni internazionali indaghino sull’utilizzo di armi chimiche!


Nessun commento:

Posta un commento