venerdì 7 novembre 2014

Alla riconquista di Kobane

6 novembre 2014
Mentre le YPG/YPJ (Unità di Difesa del Popolo/delle Donne) continuano la loro storica resistenza contro le bande di ISIS che attaccano Kobanê dal 15 settembre e l’iniziativa è ora nelle mani delle forze delle YPG, la comandante delle YPG/YPJ Meysa Ebdo ha illustrato l’attuale situazione nella battaglia di Kobane per ANF.
Meysa Ebdo ha informato che le forze delle YPG/YPJ hanno colpito in modo importante le bande di ISIS sui tre fronti della città negli ultimi tre giorni, dicendo anche che hanno svolto operazioni con forze dell’ESL e dei peshmerga sul fronte occidentale.
Ebdo ha richiamato l’attenzione sull’importanza di queste operazioni in cui – ha detto – le forze di assalto delle bande sono state spezzate, in particolare nel villaggio di Mezra Ebosha dove le forze congiunte di operazione hanno inflitto gravi colpi ai rinforzi delle bande.
Meysa Ebdo ha detto che anche il fronte sud negli ultimi giorni è diventato un inferno per le bande e che l’iniziativa su quel fronte ora è nelle mani delle YPG.
La comandante delle YPG/YPJ ha fatto notare che suk fronte est le bande sono state spinte indietro e che le forze delle YPG sono avanzate dove si sono concentrati gli attacchi.
Meysa Ebdo ha notato che di fronte alla forte risposta, le bande di ISIS negli ultimi giorni hanno lanciato una nuova ondata di attacchi al valico di confine di Mürşitpınar da un’area vicina al confine, aggiungendo che questi attacchi sono stati respinti.
Ebdo ha anche dichiarato che è stato garantito un ambiente relativamente sicuro ora che la battaglia volge a favore delle YPG e che per questo molti residenti di Kobanê hanno iniziato a tornare nella città.
“L’iniziativa ora è delle nostre forze in tutte le aree “, ha sottolineato Ebdo facendo appello a tutti i giovani uomini e tutte le giovani donne lontani da Kobanê di tornare nella loro città e di unirsi ai ranghi delle YPG/YPJ per difendere Kobanê.
Riferendosi a una recente discussione sul fatto che Kobanê sarebbe una città araba, una tesi sostenuta principalmente dai media turchi e dal Primo Ministro e dal Presidente turchi, Ebdo ha detto che; “Questa discussione è un ragionamento sporco usato da alcuni poteri che mirano a creare un conflitto tra i popoli arabo e curdo che comunque stanno facendo cadere questo sporco gioco attraverso l’alleanza tra le forze Burkan Al Fırat e quelle delle YPG.
Fin dall’inizio abbiamo affermato la nostra lotta per una vita comune in una Siria democratica e libera. Kobanê è ovviamente una città curda, ma fa anche parte di una Siria democratica. Questa è una verità riconosciuta anche dalla popolazione araba. Stiamo conducendo la nostra lotta insieme ai rappresentanti del popolo arabo.”
fonte : Retekurdistan

Nessun commento:

Posta un commento