mercoledì 25 luglio 2012

Demirtaş: la Turchia dovrebbe rispettare il Kurdistan siriano

23 Luglio 2012
I kurdi siriani prenderanno la decisione sul loro futuro in questa fase critica, ha affermato il co-presidente del BDP

Nel valutare i recenti sviluppi in Siria, dove gli scontri tra le forze di sicurezza del regime di Assad e i gruppi armati sostenuti dall´Occidente sono diventati più duri ed i kurdi hanno preso il controllo di alcune regioni, il co-presidente del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Selahattin Demirtaş ha affermato che qualsiasi decisione presa riguardo al Kurdistan siriano dovrebbe essere rispettata da tutti e specialmente dallo stato turco. 

Demirtaş ha considerato la conquista del potere in alcune regioni da parte della popolazione kurda come una conseguenza del tentativo di assicurarsi un auto-governo ed ha sottolineato che qualsiasi intervento esterno sul posto sarebbe un´invasione. 

Il co-presidente del BDP ha richiamato l´attenzione sull´importanza dei recenti sviluppi in Siria, che –ha rimarcato- sono di particolare interesse per la politica interna di tutti i paesi e per i kurdi del Medio Oriente.

“La regione sta attraversando una situazione critica, poichè la popolazione kurda sta raggiungendo un risultato derivante dai suoi lunghi sforzi per assicurare la sua propria unità politica”, ha affermato Demirtaş, aggiungendo che i kurdi siriani prenderanno la decisione sul loro futuro in questa fase critica. 

Il co-presidente del BDP ha continuato affermando che “tutta la popolazione kurda nelle quattro aree del Kurdistan dovrebbe agire con sensibilità per proteggere il risultato ottenuto in Siria e per renderlo permanente. Spero che la popolazione del Kurdistan siriano resti al di fuori degli scontri in corso nel paese ma sono dell´opinione che nessun kurdo rimarrà in silenzio in caso di attacco verso i risultati conseguiti nelle regioni kurde della Siria”. 

Demirtaş ha fatto notare che la politica estera turca non è orientata verso un Kurdistan autonomo in Siria ed ha sottolineato che costruire buone relazioni con la popolazione kurda anche in Turchia andrebbe a favore di quest´ultima. 

ANF / AMED/DİYARBAKIR
ANF NEWS AGENCY

Nessun commento:

Posta un commento