lunedì 20 febbraio 2012

Cartoline in curdo inviati ai prigionieri

Il Kurdi-DER ha lanciato una campagna in occasione della Giornata Internazionale della Lingua, che si terrà il 21 febbraio.
L'Associazione per la Ricerca e lo Sviluppo della lingua curda (Kurdi-DER), ha lanciato una campagna in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, prevista per il 21 febbraio. L'Associazione sta inviando cartoline scritte in curdo ai sindaci detenuti nelle carceri turche e agli altri prigionieri appartenenti a ONG e a altre organizzazioni.
La Giornata Internazionale della Lingua Madre, è una ricorrenza che si tiene ogni anno il 21 febbraio in tutto il mondo, per promuovere il riconoscimento dell’importanza della diversità linguistica, culturale e il multilinguismo. La giornata, proclamata dall'UNESCO il 17 novembre 1999, è stata formalmente riconosciuta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella risoluzione che, ha decretato il 2008 come Anno Internazionale delle Lingue. La Giornata Internazionale della Lingua Madre è stata istutuita per commemorare i martiri del movimento per la conservazione della lingua Bengalese. Il 21 febbraio 1952, dozzine di studenti dell’Università di Dhaka furono uccisi quando la polizia pakistana aprì il fuoco manifestanti che protestavano per rivendicare il diritto alla loro lingua nativa.
fonte : ANF

Nessun commento:

Posta un commento