domenica 2 settembre 2012

Demirtaş: il PKK controlla un’area di 400 km ad Hakkari

29 Agosto 2012
In un’intervista svoltasi a Diyarbakır, la principale città kurda, il co-presidente del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Selahattin Demirtaş ha valutato i recenti sviluppi nella regione, sottolineando che un’area di 300-400 km, tra le cittadine di Şemdinli e Çukurca, è da 40 giorni sotto il controllo dei guerriglieri kurdi.
Demirtaş ha richiamato l’attenzione sugli scontri in corso e sul predominio della guerriglia nella regione di Şemdinli affermando: “Attualmente l’esercito turco non può utilizzare le vie terrestri nell’area, che sono già in mano al PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan). Le autorità competenti tuttavia rilasciano dichiarazioni manipolatorie per nascondere il fatto che l’esercito non riesce a sconfiggere militarmente il PKK. La conclusione che dobbiamo trarre in merito alla situazione attuale è che la questione kurda non può essere risolta attraverso modalità militari e che la stessa non è stata causata dal movimento PKK”. 
Il co-presidente del BDP ha notato che lo spargimento di sangue e le morti potrebbero essere fermate se il governo dovesse trarre delle vere conclusioni dalla situazione attuale nel paese e se preferisse il concetto di “negoziazione” a quello di “guerra”; il BDP inoltre sarebbe pronto a sostenere ulteriormente una soluzione della questione kurda. 
Ha continuato oltre menzionando la guerra in Siria, sottolineando che lo stato turco fin dall’inizio del clima di ostilità aveva in primo luogo l’obiettivo di interrompere le libertà ed i diritti ottenuti dai kurdi siriani. 
“Il fatto che la Turchia sia destinata a perdere nell’ambito della sua politica estera finchè rifiuta la presenza dei kurdi dentro al paese rappresenta una realtà e una storicità. Lo stato turco perde in Medio Oriente in diretta proporzione a quanto lo sta facendo con i kurdi. Ecco perché il Governo dovrebbe evitare la kurdofobia, in modo che il futuro del popolo turco e kurdo possa essere costruito insieme”, ha aggiunto. 

ANF NEWS AGENCY

Nessun commento:

Posta un commento