lunedì 20 agosto 2012

Al centro dell´indagine l´incontro avvenuto sulla strada per Şemdinli

Il link al video citato nell´articolo:
http://www.youtube.com/watch?v=md6HGJGCjU0&feature=share#
L´Ufficio del Procuratore di Van ha annunciato che è stata avviata un´indagine riguardante un video che mostra i deputati del BDP (Partito della Pace e della Democrazia) ed un gruppo di guerriglieri del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) sulla strada per Şemdinli (provincia di Hakkari).
Il BDP è accusato di aver pianificato in precedenza l´incontro con i guerriglieri; l´accusa è stata smentita dai deputati.   
"Ci siamo imbattuti in una situazione del tutto normale, –ha dichiarato la deputata independente Aysel Tuğluk- E´ un loro problema se non hanno familiarità con questo. Siamo felici dell´incontro. Possono avviare quante indagini desiderano. Possono dire quello che vogliono”.
L´incontro è stato fortemente criticato sia dal Primo Ministro Recep Tayyip Erdoğan sia dal Presidente Abdullah Gül. Gül ha affermato che il video lo ha “rattristato”.  
Erdoğan si è chiesto invece: “Da dove arriva tutto questo affetto?”
20 Agosto 2012
Il parlamentare di Mersin Kürkçü ha espresso le sue valutazioni riguardo al recente incontro BDP-PKK sulla strada per Şemdinli
In un´intervista al quotidiano Radikal, il parlamentare di Mersin del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Ertuğrul Kürkçü ha valutato l´incontro della delegazione  BDP-DTK con i guerriglieri kurdi, avvenuto presso un check-point sulla strada per Şemdinli tre giorni fa.
Rispondendo alle forti reazioni e critiche che hanno rivendicato che il controllo stradale era un´azione pianificata, Kürkçü ha sottolineato che l´incontro con i guerriglieri è stato una coincidenza che dovrebbe essere meglio compresa, prendendo in considerazione il fatto che l´area è sotto il controllo delle HPG (Forze di Difesa del Popolo) nelle ultime settimane.  
“Quello che ho pensato quando ho visto i guerriglieri è il fatto che queste persone sono i nostri figli ed il nostro paese; vorremmo che tornassero di nuovo alla vita di ogni giorno e che vivessero in un paese libero. Vogliamo che queste persone sopravvivano al conflitto in corso, costruendo una vita insieme a loro”, ha dichiarato Kürkçü.
Kürkçü ha anche ricordato le dichiarazioni del deputato del Partito Popolare Repubblicano (CHP) Hüseyin Aygün, che ha definito i guerriglieri i figli della popolazione turca e dopo i suoi due giorni di prigionia, li ha baciati ed abbracciati prima di essere rilasciato. “Ci aspettiamo la stessa comprensione mostrata verso il sig. Aygün, dal momento che entrambe le situazioni rappresentano due diversi aspetti della stessa realtà. Queste persone sono i figli, le figlie, i nipoti e le nipoti di quelli che votano per noi. Non puoi voltare le spalle alla mano che ti è stata tesa ed ho la coscienza pulita a riguardo”.   
ANF NEWS AGENCY

Nessun commento:

Posta un commento