giovedì 2 agosto 2012

L'unità è ciò che conta per i curdi

28 Luglio 2012
Il Partito dell´Unione Democratica (PYD) controlla le zone kurde sottratte alle forze del presidente Bashar al-Assad

A seguito della liberazione di molte città del Kurdistan siriano, Nuri Brimo, un alto funzionario del Partito Democratico Kurdo Siriano, ha dichiarato alla testata Rudaw che ciò che dovrebbe contare per i kurdi in questa fase è l´unità, in quanto l´esercito siriano, le forze di opposizione e la vicina Turchia sono contro il riconoscimento dei diritti dei kurdi in Siria.  

Brimo ha espresso le sue considerazioni a seguito delle notizie che riportavano che le forze fedeli al Partito dell´Unione Democratica controllano le zone kurde sottratte alle forze del presidente Bashar al-Assad.

"Il fatto importante è rappresentato dal controllo del Kurdistan siriano da parte dei kurdi, dopo millenni di dominazione araba in quelle zone. Adesso i kurdi sono responsabili del loro destino”, così Rudaw ha riportato le dichiarazioni di Brimo.

Brimo ha anche aggiunto: “Non siamo a favore della violenza. Siamo in grado di realizzare questa rivoluzione con un costo minimo. La popolazione kurda si è sacrificata molto durante la storia, mentre altri se ne sono avvantaggiati”. 

A causa del controllo militare del PYD in alcune zone della Siria, la Turchia ha iniziato a preoccuparsi sempre di più per l´andamento dei fatti nella regione kurda del paese. 


ANF / NEWS DESK
ANF NEWS AGENCY

Nessun commento:

Posta un commento